appointments calendar
april 2014
S
M
T
W
T
F
S
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 
map of rome
Seleziona un Municipio
6 ways to find an appointment




News
  • 24.09.13

    Mercoledì 25 settembre, al MACRO serata omaggio per Renato Nicolini

    Un evento per ricordare una delle figure più amate a Roma per il suo modo originale e unico di fare cultura, utilizzandola come veicolo per riportare le persone in piazza durante gli anni bui che hanno attraversato il paese.

    Assessore alla Cultura tra il 1976 ed il 1985, Renato Nicolini ha avuto la visionarietà, la forza, di credere nella cultura nelle sue varie espressioni e di riuscire, con l’idea rivoluzionaria dell’Estate Romana, a portarla nelle strade, nei luoghi monumentali, nelle piazze, coinvolgendo il grande pubblico. Guidato dalla sua teoria del Meraviglioso Urbano che si basa sul concetto di far rivivere i luoghi della città - la “scena fissa della vita” secondo la definizione di Aldo Rossi – ha fatto rinascere a Roma la vita culturale attraverso eventi e installazioni urbane.

    Amici, artisti, studiosi, compagni di strada, personalità della cultura e della politica si riuniscono al MACRO per ricordare Nicolini, attraverso parole, musica, letture e proiezioni. Una serata che coinvolgerà tutti gli spazi del Museo, attraverso un percorso itinerante in cui il pubblico sarà guidato da Stradabanda, Orchestra Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

    Apre la serata il Sindaco Ignazio Marino con un intervento sulle linee tracciate da Nicolini per un rinnovamento democratico della vita culturale cittadina. L’Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Flavia Barca per l’occasione chiederà agli artisti presenti di condividere e proporre idee e progetti per un’altra idea di città.

    MACRO
    via Nizza, 138
    dalle ore 19.00 alle 24.00

  • 20.09.13

    20 settembre: presentato il progetto "Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea"

    Sono state presentate le stagioni 2013/14 del Teatro Biblioteca Quarticciolo e del Teatro Tor Bella Monaca, oltre alla riapertura del Teatro del Lido di Ostia, del Teatro Scuderie Villino Corsini e del nuovo spazio nel Centro Culturale Elsa Morante.
    Non più teatri di "cintura" ma teatri in rete, teatri della città che si relazionano e collaborano per mettere in pratica un progetto comune. Questo, in estrema sintesi, è il punto di partenza della CASA DEI TEATRI E DELLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA che si è strutturata e consolidata nel corso dei primi mesi di attività a partire da marzo 2013.

    Promossa dall’ Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano, la CTDC accoglie al suo interno: il Teatro Biblioteca Quarticciolo e il Teatro Tor Bella Monaca dove i progetti vincitori del Bando Pubblico sono operativi già da aprile; il Teatro Scuderie Villino Corsini con una programmazione artistica elaborata dai vincitori del recente Bando Pubblico; il Teatro del Lido di Ostia esperienza di teatro pubblico e partecipato che riaprirà i primi giorni di ottobre e il Teatro Elsa Morante, inserito all’interno del Centro Culturale Elsa Morante, che ospiterà alcune rassegne a cura della CTDC.

    La CTDC ha messo in rete le realtà del territorio, favorendo la partecipazione di scuole, università, biblioteche, centri sociali e di anziani, compagnie professionali, amatoriali e di volontariato ma anche semplici cittadini. Ha consolidato i rapporti con le realtà teatrali romane e nazionali e ha investito forti energie nella formazione.
    Per la stagione 2013/14 sono in arrivo 900 giornate di drammaturgia contemporanea, in gran parte italiana, con un’attenzione particolare alle giovani compagnie.

    Per ulteriori informazioni

  • 13.09.13

    La mostra GENESI. Fotografie di Sebastião Salgado al Museo dell'Ara Pacis è stata prorogata al 22 settembre

    Continua lo straordinario successo di Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado presso il Museo dell’Ara Pacis a Roma che ha raggiunto quota 55.000 visitatori di cui 1.100 nella sola giornata di ieri. Viste le tante richieste da parte del pubblico, l’esposizione sarà eccezionalmente prorogata per una settimana fino a domenica 22 settembre.

    Restano invariati gli orari di apertura: da martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00) e giovedì 19 settembre apertura straordinaria fino alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00).

    Scheda della mostra

  • 08.08.13

    Ingresso gratuito nei Musei Civici per i donatori di sangue

    E' stata rinnovata la convenzione relativa alla gratuità nei Musei Civici per i donatori di sangue.
    Ai donatori di sangue e ad un loro accompagnatore è previsto l'ingresso gratuito ai Musei Civici durante la Campagna Estiva 2013 per la donazione del sangue (8 agosto - 15 ottobre 2013) previa esibizione della lettera di ringraziamento dell'avvenuta donazione del sangue rilasciata dall'Amministrazione Capitolina, ad eccezione dell'installazione del c.d. Planetario di Roma presso il Museo della Civiltà Romana.

  • 02.08.13

    Isola del Cinema, venerdì 2 agosto serata speciale dedicata al Molise

    Serata con una imperdibile serie di eventi dedicati al cinema, alla cultura, alle tradizioni molisane, ma anche alla comicità e alla letteratura. Tanti gli artisti coinvolti per l’evento, svolto in collaborazione con la Molise Film Commission.

    Grande attesa per l’arrivo in Arena, alle 20:45, del duo comico “Pali e dispari”, amatissimi dal pubblico e arrivati al successo nazionale grazie a Zelig. Angelo Pisani e Marco Silvestri, in arte “Capsula & Nucleo”, interpretano in maniera dissacrante due adolescenti amanti della cultura hip pop, divertendo grazie ad una straordinaria mimica e al loro personalissimo slang giovanile.

    A seguire, presentazione del cortometraggio “MATER nostra VIVIT” di William Mussini. Alle 22:00 inizierà il film in programma per la serata in Arena, "Mi rifaccio vivo", una commedia degli equivoci, di Sergio Rubini con Emilio Solfrizzi, Neri Marcorè, Pasquale Petrolo, Vanessa Incontrada.

    Spazio anche alla letteratura con la presentazione del libro dello scrittore molisano Andrea Cacciavillani, "Sogni a bassa risoluzione" (Edizioni Eiffel), dal quale verrà tratto un lungometraggio attualmente in lavorazione. E’ previsto l’intervento dell'autore, del regista e del produttore, con lettura di alcuni brani tratti dall'opera a cura di Giuseppe Pestillo e il musicista Rocco Alessandro Mattei. La scenografia sarà impreziosita dall’allestimento di quadri dell’artista Mauro Guidotti. Durante la serata interverrà anche la ensemble musicale dei Vòria, creata da Walter Santoro, il cui repertorio attinge alle liriche di autori molisani.

    All’interno di questo focus dedicato al Molise, è prevista la presentazione del Festival Internazionale del cinemaMolisecinema” che si svolgerà a Casacalenda dal 6 all’11 agosto. Da non perdere, l’affascinante dimostrazione della vestizione, con abiti tradizionali dell’800.
    Per l’occasione, sull’Isola Tiberina verranno allestiti stands con prodotti enogastronomici e dell'artigianato molisano.

  • 30.07.13

    30 luglio: minuto di silenzio per le vittime dell'incidente stradale in Irpinia

    Roma Capitale, aderendo al lutto nazionale per le vittime dell’incidente stradale avvenuto in Irpinia il 28 luglio scorso, ha chiesto a tutti gli organizzatori delle manifestazioni dell‘Estate Romana promosse dall’amministrazione di far osservare, prima dell’inizio dello spettacolo, un minuto di silenzio.

  • 11.07.13

    Omaggio a Renato Nicolini e alla sua Estate Romana

    Giovedì 11 luglio il MAXXI rende omaggio a Renato Nicolini e alla sua Estate Romana.
    La piazza del MAXXI diventa un palcoscenico per le testimonianze di quanti collaborarono a quell’"effimero lungo nove anni" e grazie anche a rari filmati d’archivio si racconterà la figura di Renato Nicolini e quel suo “modo allegro e gioioso” di liberare la città di Roma.

    Scheda dell'evento

  • 11.07.13

    Archivio e Biblioteca di Renato Nicolini all’Archivio Capitolino e Biblioteca Romana

    Saranno conferiti a breve all’Archivio Capitolino e Biblioteca Romana di Roma Capitale, l’Archivio e la Biblioteca di Renato Nicolini, ideatore dell’Estate Romana scomparso il 4 agosto del 2012.

  • 11.07.13

    Al via l’estate al Teatro Tor Bella Monaca dal 12 al 21 luglio 2013

    Di scena R… estate in teatro
    Alle 19.30 l’aperitivo offerto dal teatro, alle 21 gli spettacoli
    Dopo avere registrato oltre 10.000 presenze nella prima fase della nuova stagione inaugurata lo scorso aprile sotto la Direzione Artistica di Alessandro Benvenuti e la gestione delle sette Associazioni SEVEN CULTS, ARTENOVA, KIPLING ACADEMY, LA CASA DEI RACCONTI, NATA TEATRO, SCUOLA DI MUSICA BELA BARTOK, TEATRO POTLACH, il 12 luglio 2013 parte la stagione estiva del Teatro Torbella Monaca. Fino al 21 luglio di scena spettacoli, concerti e teatro ragazzi all’insegna del relax, preceduti da un aperitivo a partire dalle 19.30 offerto dal teatro.
    Tutte le info su www.teatrotorbellamonaca.it - www.casadeiteatri.roma.it
    Indirizzo: via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca
    Prenotazioni: tel 06 2010579
    Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
    Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it
    Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro
    Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21,00; Domenica ore 18,00
    Ufficio Stampa Teatro Tor Bella Monaca: m.brizzi@brizzicomunicazione.it

  • 10.07.13

    Estate Romana 2013 sui Social Network

    Per essere sempre aggiornati sugli eventi dell’Estate Romana 2013 clicca anche mi piace alla nostra pagina www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e seguici su twitter.com/estateromana.

    A disposizione per te informazioni in tempo reale e tanti consigli per trascorrere un’estate romana indimenticabile.